Hotel Cristallo | Alta Badia

Un gioiello nel cuore delle Dolomiti


Nel cuore delle Dolomiti, in Val Badia, la bellezza del paesaggio naturale si intrinseca con la raffinatezza architettonica dell’Hotel Cristallo che, come evoca il nome stesso, rappresenta un gioiello dedicato al relax e al benessere.


Passione ed attenzioni, accoglienza e ricercatezza. Queste sono le parole chiave che hanno portato Frans Schanung, il proprietario, uomo semplice ed elegante, a trasformare una struttura alberghiera d’alta quota in un hotel a quattro stelle superior in cui l’arte antica dell’ospitalità incontra il gusto dell’hotellerie contemporanea.


Recentemente ristrutturato - “perché c’è sempre qualcosa da migliorare” commenta Frans - l’hotel accoglie i suoi ospiti in camere eleganti e confortevoli, dove il design non è solo bellezza ma anche benessere: il legno, elemento caratterizzante di ogni stanza, oltre a creare un ambiente intimo, accogliente e in armonia con il paesaggio che circonda la struttura, viene scelto infatti per i suoi effetti benefici sul sonno; così come le sedute artistiche dell’area relax hanno un’azione curativa che sfrutta il potere benefico degli elementi naturali.


Dal relax interno alle numerose attività all’aria aperta, presso l’Hotel Cristallo gli ospiti vivono un’immersione totale nella natura, tra pace, classe e la calorosa accoglienza della famiglia Schanung.


Qualità piuttosto che quantità, saper fare bene, dedicare le giuste attenzioni agli ospiti che, a partire dal buonissimo strudel di mela con la crema allo zabajone che li accoglie all’arrivo, diventano subito parte della famiglia. Ecco perché i proprietari stessi ci tengono a partecipare personalmente alle escursioni guidate offerte dalla loro realtà, e non vedono l’ora di condividere le unicità e le usanze della Valle, come la tradizionale polenta.


Le attenzioni dedicate però non si limitano all’atmosfera - curata, serena ed avvolgente - e ai percorsi di wellness dedicati, perché le emozioni offerte dalle Dolomiti non potrebbero essere complete senza un’esperienza gastronomica fatta di profumi, sapori e ingredienti del territorio. Così i cocktail di Salvatore al Lounge Bar e le degustazioni guidate dalla signora Emanuela permettono agli ospiti di di concludere la giornata e rivivere le emozioni delle esperienze vissute.


Anche per chi decide di venire nei periodo di bassa stagione è possibile, infatti, vivere le montagne grazie alle piscine interne ed esterne con le Dolomiti sullo sfondo. Un progetto portato a termine tre anni fa con la volontà di offrire un’ulteriore possibilità di immergersi nella natura grazie alle due vasche comunicanti che, anche quando il clima non è favorevole, grazie all’acqua a 32 gradi permettono agli ospiti di godersi la montagna.


Ogni giorno l’energia e la dedizione di Frans, aiutati dalle figlie Eleonora e Zaira, le piccole mascotte dell’hotel, ispirano chi li circonda. Per rivivere il dietro le quinte dell’Hotel Gioiello, Frans ci racconta i segreti al cuore dell’eccellenza d’alta quota in una video intervista durante una merenda nella lounge panoramica.